"E se tornasse Diomede", raccontando il mito contemporaneamente
Il progetto Diomede è nato per approfondire il suo rapporto con la Daunia e riportarlo al centro del dibattito culturale contemporaneo con una ipotesi o una poco velata chiamata alle armi culturali da brandire con idee innovative, creatività e vitalità. Il ritorno di un mito che non sfoggia solo muscoli e furia, ma pensiero intellettuale, idee, linguaggi; ipotizzarne il ritorno implica certamente una missione da compiere.
Un mito iconografico, glamour, simbolico, allegorico, antropomorfo, cyborg, con capacità di mimetismo e metamorfosi degne di una trama Marvel, fantasia Disney, dell'immaginario trand dei nostri tempi. Dobbiamo partire dalla fiaba originaria. Dal Mito e dalla Daunia. 13 artisti racconteranno Diomede, interpreteranno il Mito, ognuno con la propria declinazione artistica e tecnica.
L'evento è patrocinato dal Comune di Foggia, l'Assessorato alla Cultura e dal Polo Museale della città. La mostra di Arti Visive è organizzata da: Andrea Pacilli Editore/Buenaventura Comunicazione/JamArtProject e Gloria Fazia Direttrice del Museo Civico di Foggia
DOVE: Museo Civico della città di Foggia, sala Mazza al 1° piano.
QUANDO: Dal 15 Giugno al 15 Luglio 2016
Info presso il Museo.
0 commenti: