affariok

Grande successo per il seminario dedicato ai rinforzi sismici organizzato a Foggia

Un momento dell'intervento del prof. Luigi Coppola
Foggia - Si è svolto mercoledì 7 giugno il seminario intitolato "Ripristino e rinforzo di strutture in muratura - Rinforzi sismici in FRP" presso l'Auditorium della Biblioteca "La Magna Capitana". L'evento è stato organizzato dall' Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia, in collaborazione con BASF Construction Chemicals Italia Spa  - società chimica più grande del mondo - e il supporto organizzativo dell’Agenzia Generale Ponzano

Ampia la partecipazione non solo da parte degli architetti – che per l’occasione hanno avuto diritto anche a crediti formativi professionali – ma anche di ingegneri e professionisti del settore che hanno gremito i 160 posti disponibili presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale: il tema del seminario dedicato al rinforzo sismico è stato quanto mai attuale dopo gli ultimi tragici eventi che hanno colpito il Bel Paese.  Il seminario si è aperto con l’intervento dell’ing. Marco Arduini: professionista e consulente del settore dell’applicazione dei materiali fibrosi nella matrice polimerica nelle costruzioni, che ha presentato una case histories dedicata ai dissesti strutturali e da sisma. 

Ha preso poi la parola l’ing. Alessandra Buoso con una relazione relativa alla diagnostica del dissesto delle murature. E’ toccato poi all’ing. Giovanni Borsa illustrare esempi di manutenzione e restauro di opere edili residenziali e delle infrastrutture. Dopo la pausa pranzo che ha permesso ai presenti di rifocillarsi dopo aver ascoltato attentamente gli interventi dei suddetti relatori, il seminario ha ripreso il via con gli interventi pomeridiani. Con l’intervento degli ingegneri Giuseppe Cela (funzionario ufficio tecnico) e Matteo Ponzano (ingegnere strutturista e consulente per Autostrade per l’Italia spa) è stata posta l’attenzione dei presenti su un caso reale del nostro territorio: la progettazione e realizzazione della scuola  “Palmieri” di San Severo (FG). 

Ultimo non per importanza ma per una mera questione logistica, l’intervento più atteso: quello del prof. Luigi Coppola, docente universitario presso l’Università di Bergamo presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate (DISA), personalità di riferimento del settore, che ha stimolato l’interesse del pubblico con il suo intervento dedicato ai materiali, sistemi e tecniche cantieristiche negli interventi di ripristino. Al termine del seminario gadget e rinfresco hanno allietato tutti i partecipanti.

Per info: www.master-builders-solutions.basf.it 
www.agenziaponzano.it/

0 commenti:

Copyright © 2013 Foggia Events and Blogger Templates - Anime OST.